Fisioterapia

TECAR TERAPIA

La Tecar Terapia è un trattamento indicato nella cura di traumi o patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Nello specifico, è molto efficace contro tendinite, epicondilite, rizoartrosi, dolori cervicali, mal di schiena, lombosciatalgia, ritardi di consolidamento osseo, deficit circolatori e linfatici. Inoltre, viene utilizzata per potenziare l’effetto antinfiammatorio delle terapie farmacologiche.

Precedente
Successivo
Risorsa 3

Come funziona?

Il trattamento consiste in un massaggio praticato con uno strumento elettromedicale (un manipolo) capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati. Grazie all’aumento della temperatura endogena, la Tecar Terapia stimola la circolazione periferica e favorisce così la guarigione. Si possono eseguire più sedute al giorno o sedute prolungate in caso fosse necessario un rapido recupero, come nel caso della riabilitazione degli sportivi.

Qmd® LASER e Cryo Thermal

La Laser è una sorgente di radiazioni elettromagnetiche. I tessuti assorbono questa energia, con conseguente miglioramento degli stati infiammatori su muscoli e articolazioni. La terapia ha un effetto analgesico sulle fibre nervose e biostimolante/rigenerante su tessuti molli e connettivi. Inoltre, favorisce la vasodilatazione sul microcircolo e svolge un’azione
antiflogistica e antiedemigena con riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido.

È consigliata per la cura di artrite reumatoide, dolori cervicali e articolari, lombalgie, osteoartrite e artrosi.

Precedente
Successivo
Risorsa 3

Cryo Thermal riunisce l’effetto di crioterapia (terapia del freddo) e termoterapia (terapia del
caldo) e rende possibile trattare la patologia del paziente utilizzando i benefici di entrambe.
Il freddo favorisce la riduzione dell’edema e della percezione del dolore, con azione
antiflogistica e antinfiammatoria. Il caldo aumenta il flusso sanguigno, con conseguente
eliminazione delle scorie accumulate nei tessuti, aumento dell’ossigenazione ed effetto
analgesico e miorilassante.
Qmd® presenta, inoltre, un programma di trattamento estetico differenziato per uomo e
donna. Selezionando la parte del corpo da trattare, si sceglie come intervenire per:

  • Riduzione del grasso (massaggio con manipolo con alternanza freddo/caldo e breve massaggio linfodrenante)
  • Tonificazione e rassodamento
  • Drenaggio
  • Rimodellamento
  • Trattamento della cellulite
  • Rilassamento

ONDA D’URTO

La terapia con onda d’urto utilizza onde acustiche ad alta energia per curare varie patologie dolorose dell’apparato muscolo scheletrico. È molto efficace nel trattamento di epicondilite, tendinite della rotula e del tendine di Achille e nel trattamento della calcificazione dei tessuti molli.

Precedente
Successivo
Risorsa 3

Come funziona?

Il Centro Fisisana utilizza un apparecchio per onda d’urto radiale, che interessa tutta la superficie da trattare, invece che un unico punto. Il trattamento è completamente indolore.

INTERX 5002

L’InterX 5002 rappresenta l’ultima generazione di strumentazioni per la neurostimolazione e la cura del dolore acuto. Lo strumento indica le aree di trattamento ideali e, oltre a ridurre il dolore, riduce la percezione del dolore a livello cerebrale. Inoltre, l’abbassamento del livello di dolore permette di eseguire un trattamento riabilitativo durante la seduta, perché il paziente riesce a eseguire movimenti più ampi e corretti.

Precedente
Successivo
Risorsa 3

Come funziona?

Il fisioterapista utilizza uno strumento sulle aree da trattare. Si può avvertire un leggero pizzicore. È inoltre possibile alternare momenti di terapia statica a movimenti attivi guidati dall’operatore.

VACUUM TERAPIA

La vacuum terapia, conosciuta anche come “terapia del vuoto”, è un trattamento indicato per stimolare la circolazione venosa e linfatica. L’azione meccanica di compressione e aspirazione favorisce la separazione dei tessuti e dunque la cura di cicatrici adesive, anche profonde. Inoltre, è molto efficace nel trattamento dei linfedemi e delle contratture muscolari, poiché ossigena i tessuti, elimina l’acido lattico e rilassa le fibre muscolari.

Risorsa 3

Come funziona?

La terapia si basa sull’azione di compressione e decompressione creata da coppette in vetro cave collegate a una pompa aspirante. La seduta è completamente indolore e non invasiva.

MAGNETO TERAPIA

La magnetoterapia sfrutta l’energia delle onde elettromagnetiche per rigenerare i tessuti osteoarticolari. Molto efficace nella cura dell’osteoporosi, grazie all’azione di rallentamento del processo di diminuzione della densità ossea, è efficace nel trattamento di malattie reumatiche, artriti, artrosi, nevralgie, mal di schiena, contusioni e Atrofia di Sudek. Inoltre, viene anche utilizzata per favorire il consolidamento di una frattura e per alleviare dolori cronici, dolori post-traumatici e post-operatori.

Risorsa 3

Come funziona?

Il Centro Fisisana utilizza un apparecchio total body, per intervenire su ampie parti del corpo. È possibile eseguire la terapia anche in presenza di protesi. La seduta è completamente indolore e non invasiva.

ELETTROTERAPIA

L’elettroterapia sfrutta l’azione stimolante e antinfiammatoria della corrente elettrica a basso voltaggio. A seconda del tipo di corrente, l’elettroterapia è efficace per stimolare e mantenere il tono muscolare, per veicolare farmaci e per migliorare il controllo neuromuscolare dopo un intervento chirurgico o una lesione. Le correnti di tipo antinfiammatorio, inoltre, attivano aree del cervello deputate al controllo del dolore e producono endorfine, rivelandosi così molto utili per curare gli stati dolorosi.

Risorsa 3

Come funziona?

Il Centro Fisisana utilizza tutti i tipi di elettroterapia: tens, diadinamica, ionoforesi, kotz, quadrangolare, triangolare, faradica ed esponenziale. Il paziente avverte la contrazione del muscolo stimolato dalla corrente. La terapia è indolore e non invasiva.

PRESSOTERAPIA

La pressoterapia sfrutta l’azione di compressione esterna per stimolare la circolazione venosa e linfatica, eliminando così le scorie e le tossine dall’organismo. È una terapia molto efficace nella cura degli edemi.

Risorsa 3

Come funziona?

Il paziente indossa una guaina sulle gambe e sulla zona addominale che, collegata a un dispositivo, esercita un massaggio meccanico di compressione e decompressione. Il paziente prova una sensazione di benessere e leggerezza agli arti inferiori, che si liberano da ristagni di liquidi e gonfiori linfatici.

TRAZIONE CERVICALE E LOMBARE

Le trazioni cervicali e lombari sono indicate nella cura del dolore causato da schiacciamenti vertebrali: dolori cervicali, mal di schiena di origine meccanica e dolori al tratto cervicale e al braccio.

Risorsa 3

Come funziona?

Il lettino da trazione agisce con una forza traente sull’asse longitudinale del rachide, favorendo il rilassamento muscolare. La terapia è completamente indolore e non invasiva.

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni sono onde acustiche che provocano un’azione termica e un effetto pulsante meccanico sull’organismo, penetrando nel sistema biologico e favorendo gli scambi cellulari e intracellulari. La terapia è indicata per la cura di patologie ortopediche, come artriti e artrosi, o muscolari, ad esempio nel caso di contratture, distorsioni, lesioni muscolari o borsiti.

Risorsa 3

Come funziona?

L’operatore esercita un massaggio circolare molto lento, ponendo a contatto con la cute del paziente la testina dell’apparecchio elettromedicale da cui vengono trasmesse le vibrazioni sonore. La seduta è completamente indolore e non invasiva.

Contatti

  • Via Livello 1/A
    Rolo (RE) - 42047
  • 0522 666202
  • Orari di apertura:
    dal Lunedì al Venerdì
    9.00-12.30 | 14.00-19.30
    CHIUSO il Sabato e la Domenica
Ingresso e parcheggio Centro Fisisana